Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Eclisse solare in alta risoluzione

Non avendo un telescopio con focale abbastanza corta per riprendere il disco intero, mi son soffermato a cercare sul Sole qualche zona interessante che mi permettesse di inquadrare comunque una porzione di ombra. Qui sotto si può vedere il transito della Luna a fianco ad una protuberanza ad anello sul bordo solare, una eruzione travolge una formazione ad arco di plasma sospesa nel campo magnetico, le montagne lunari oscurano l'unica regione attiva presente sul disco solare durante l'eclisse.


Eclisse 2015-03-20-v2 Eclisse2 2015-03-20-v2 Eclisse3 2015-03-20
 
Eclisse4 2015-03-20
 
Dopo notti passate in bianco (quasi 800 file da vagliare) ecco invece il video sull'ultima eclisse solare.
Ho assemblato alcuni dei timelapse realizzati durante l'evento (ad un paio ho dovuto rinunciare perchè troppo turbolenti o perchè il pc non era riuscito a salvare tutti i files);
Evidenti i rilievi lunari e i dettagli della cromosfera. Sono stato costretto ad usare spezzoni di soli 5 secondi senza intervalli a causa della alta velocità relativa della Luna a quelle focali, ma sono riuscito a raggiungere un livello abbastanza uniforme di dettaglio (una sfida elaborativa).
Vista la quantità di filmati ho dovuto rinunciare a trattamenti troppo complessi o ci avrei messo davvero troppo.



Consiglio la visione a piena risoluzione e pieno schermo per apprezzare il lento movimento del mare di spicole e del plasma in sospensione. Con frame cosi ravvicinati le trasformazioni sono minime ma molto fluide.