Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Grande protuberanza in distaccamento

Oggi finalmente sole dopo tutta l'acqua degli scorsi giorni.
Avevo visto la presenza di un paio di protuberanze e cosi ho voluto provare a fotografarle; seeing medio buono a dispetto di ogni mia aspettativa, essendo già in arrivo altra perturbazione.

Ho da subito fotografato una bella protuberanza dalla forma ad albero.
Esplorando poi il disco ho notato un lunghissimo filamento di cui ho ripreso diversi pannelli con l'idea di assemblare un mosaico, ma cosa più importante, la seconda protuberanza aveva inziato la sua evoluzione verso un distaccamento, si notava il progressivo allungamento del suo arco.

Protuberanza 2015-05-24 color Protuberanza2 2015-05-24 color Protuberanza3 2015-05-24 color
 
Ho cosi deciso di seguirne la sorte per assemblare un timelapse; purtroppo la seconda metà non è utilizzabile a causa di passaggi di nuvole in alta quota e crollo del seeing, ma son riuscito ad assemblare invece la prima metà in cui si nota il progressivo sfilacciamento delle strutture, con ricaduta sul Sole di parte del plasma.

Nella elaborazione ho tenuto un approccio più morbido, dove a discapito di qualche dettaglio nelle zone di chiaro scuro, secondo me ne guadagna la visione di insieme con le sue forme pannose meno contrastate. Come sempre ho cercato di tenere al minimo il livello del rumore, ed ho allineato manualmente giocando leggermente su filtri e livelli per normalizzare la resa.