Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Ritchey Chretien GSO 10 Truss su AZ-EQ6

RC10Grazie all'avvento dei cinesi ed alla GSO, quello che pensavo irrealizzabile a causa dei costo inarrivabili è diventato realtà, dopo una lunga attesa ho potuto acquistare lo strumento che ho sempre desiderato, un Ritchey Chretien a traliccio.
Appena tornato da Tecnosky con il telescopio nuovo sono corso in giardino per montare il tutto, sebbene mi mancassero ancora delle parti volevo gustarmi il nuovo strumento.
Cosi mi son ritrovato a cercare alla cieca il fuoco ed il bilanciamento del RC10, ammetto di averci perso parecchio non avendo mai avuto uno strumento simile in passato; me lo immaginavo più leggero ma son comunque riuscito a raggiungere uno stazionamento accettabile per qualche test, considerando anche la nebbia incombente.

Ho montato sulla barra contrappesi il rifrattore guida con barlow ed ho cosi provato ad effettuare qualche guida per vedere se la soluzione fosse viabile, sicuro che a focale piena non avrebbe funzionato, ma con mia sopresa, a parte una iniziale difficoltà a trovare una stella valida, son riuscito ad effettuare alcuni scatti di prova da 3 e 5 minuti.
Ho deciso allora di puntare un oggetto vero e son riuscito a raccimolare 10 scatti da 3 minuti sulla testa di cavallo, solo dopo mi son reso conto che in efftti ad f/8 con la trasparenza scarsa che avevo stavo cercando di fare un miracolo ma comunque ho provato la fattibilità del setup.

Ammetto che la az-eq6 era al limite e una prossima sera proverò invece con una guida fuori asse, sebbene le abbia sempre intimamente odiate. Forse con quei 3-4 kg in meno avrò un sistema leggermente più agile.

2014-12-19 B33