Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Protuberanza gigantesca di Marzo

Devo ammettere che negli ultimi giorni il tempo ha concesso alcune belle giornate ma la stanchezza mi aveva sempre fermato, oggi però dopo aver dato un'occhiata al network dei satelliti solari ho notato una grossa attività sul bordo, con una bella proteberanza in veloce evoluzione e così durante la pausa pranzo mi son deciso a riprenderla con lo scopo di assemblare una breve animazione. Era un po' che non ne eseguivo una quindi mi sono limitato a catturare brevi filmati di 40 secondi ad intervalli di un paio di minuti coprendo così un periodo di un'ora.

Ho anche fatto alcune riprese con la barlow per vedere qualche dettaglio e nella media il seeing non è stato tremendo come pensavo, considerando la giornata particolarmente calda. Solo verso la fine della sessione fotografica la trasparenza e seeing sono peggiorati, e forse si noterà nell'animazione.



Entrando più nel dettaglio ho scelto i migliori 200 frame per ciascuna ripresa di 40 secondi per sommarli ed otterne il master frame della animazione. Dopo averlo passato ai wavelet su Registax l'ho poi regolato e ripulito in photoshop ed infine elaborato insieme agli altri master frame ottenuti allo stesso modo così da evidenziare l'evoluzione della protuberanza. Dati alla mano il soggetto questa volta era particolarmente notevole, con un arco di plasma che raggiungeva i 250.000 Km, veramente impressionante, avessi avuto più tempo sarebbe stata da seguire per almeno un altro paio di ore.
Qui sotto trovate il filmato ma vi consiglio di guardarlo a piena risoluzione su youtube.