Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Mai vista una protuberanza così grande

La mattinana si è presentata migliore di quanto il meteo avesse ipotizzato, un bel cielo blu, buona trasparenza e destino vuole che ci fosse una protuberanza enorme sul Sole.
Sebbene fosse indicato l'arrivo di un fronte nuvoloso ho montato in fretta il telescopio ed iniziato subito a riprenderla.
Nella prima esplorazione del disco avevo visto parecchie formazioni interessanti e piccole altre fiamme sparse intorno, ma ho voluto concentrarmi sull'enorme protuberanza a siepe, che stava dando spettacolo già dal giorno prima.

b_200_200_16777215_00___images_sole_protuberanza_2013-02-08.jpg

 

Son cosi riuscito a seguirne l'evoluzione per un'oretta prima che le previste nuvole arrivassero interrompendomi mentre stavo cambiando la focale nel tentativo di catturare qualche dettaglio in alta risoluzione.
Il seeing era medio scarso come sempre, ma per una giornata in cui era in arrivo una nuova perturbazione era più che onesto, gli spezzoni video in cui i dettagli andavano persi del tutto, erano quasi bilanciati dai brevi momenti di immagine stabile; valutando un numero ridotto di frame nelle elaborazini finali sono riuscito a mantenere una buona media di dettaglio ottenendo questo breve filmato HD.